Progetto educativo e didattico

Premessa

La nostra scuola dell’infanzia è inserita in una rete di scuole paritarie aderenti alla FISM (federazione delle scuole materne d’ispirazione cristiana): organismo che cura anche la formazione e l’aggiornamento del personale docente e non.

L’introduzione nel sistema scolastico nazionale delle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE, ha sollecitato nelle diverse istituzioni un’attenta rilettura dei rispettivi progetti educativi per verificarne l’attualità dei contenuti alla luce dei nuovi documenti ministeriali.

La scuola dell’infanzia “Santa Maria Goretti” in quanto scuola paritaria, si è attivata attraverso le docenti, il direttivo, il personale ausiliario, la componente genitori, per la stesura del progetto educativo rinnovato, affiancato dalla stesura del PTOF triennale e del RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Il progetto educativo e didattico, basato sulle Raccomandazioni Europee del 2008 e le Indicazioni Nazionali del 2012, si delinea in otto competenze chiave, ognuna delle quali prevede traguardi sulla base di livelli che definiscono un percorso evolutivo. Ogni competenza prevede la centralità del discente e del processo di apprendimento, la flessibilità didattica, l’apprendimento sociale e attivo e l’attenzione agli aspetti affettivo-emotivi. Il livelli di competenze, ispirati ai traguardi, descrivono un percorso evolutivo che non deve essere letto in maniera rigida ma utilizzato per offrire spunti di lavoro e suggerimenti alla didattica. Le competenze chiave che rappresentano le finalità generali dell’istruzione e dell’educazione, sono:

  • la comunicazione nella madrelingua: la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni;
  • la comunicazione nelle lingue straniere: familiarizzare con la seconda lingua in situazioni naturali di dialogo, di vita quotidiana;
  • competenza in campo matematico è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. In campo scientifico è la capacità di spiegare il mondo che ci circonda. In campo tecnologico è considerata l’applicazione di tali conoscenze;
  • competenza digitale è l’abilità di utilizzare le tecnologie della società dell’informazione;
  • imparare ad imparare, cioè l’abilità di perseverare e organizzare l’apprendimento;
  • competenze sociali e civiche includono tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo costruttivo alla vita sociale;
  • senso di iniziativa e imprenditorialità concerne le capacità di una persona di tradurre le idee in azioni;
  • consapevolezza ed espressione culturale riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze, emozioni.

Il progetto educativo e didattico è pensato in modo continuativo e progressivo: la scuola dell’infanzia arricchisce l’esperienza vissuta dai bambini che sarà poi valorizzata con approcci educativi alle discipline nella scuola primaria. Durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia vengono proposti incontri e visite alla Scuola Primaria di Bagnolo e di Rua di Feletto .