Laboratori ed esperienze – Nido

DENTRO LA VALIGIA … CON IL PICCOLO PRINCIPE!

maleta-retra-dibujada-mano-del-viaje-del-estilo-con-las-etiquetas-coloridas-86232161

Ci siamo chieste come avvicinare i bambini al piacere di esplorare il mondo che sta intorno a loro? Come offrire occasioni esplorative che siano accolte come fatti legati alla quotidianità e al contesto di vita? La risposta non è stata semplice: il viaggio del bambino intorno alla scoperta dell’ambiente che lo circonda richiede una preparazione, o meglio una valigia! La valigia ha un doppio significato metaforico:

  • dà l’idea della necessità di una organizzazione preventiva, preparando il necessario, allo scopo di poterlo affrontare senza problemi, sia materialmente che mentalmente.
  • dà l’idea anche di un misterioso oggetto da scoprire.

La valigia è importante perché è un contenitore di strumenti pronti all’uso, è facilmente realizzabile, è trasportabile, è individuale e personalizzabile: ogni valigia ha un proprietario che ne è responsabile e che deve custodirla con cura. Essa contiene delle cose fisse (strumenti di base) e delle cose variabili sulla base delle situazioni (es. stagioni). Ogni giorno il Piccolo Principe con la sua valigia ci condurrà su un pianeta diverso dove poter fare nuove esperienze, sempre legate all’esplorazione sensitiva, poiché i cinque sensi rappresentano il canale preferenziale per l’apprendimento: “non toccare!” è l’affermazione che i bambini si sentono ripetere spesso! Nessuno direbbe mai non guardare, non ascoltare … ma sembra che per il tatto sia diverso. È importante sapere che il tatto è il primo mezzo di apprendimento e di scoperta del mondo e sarà quello che i bambini privilegeranno nei primi anni di vita: il bambino si relaziona con il mondo con la propria corporeità, le proprie azioni, e necessita di esperienze che lo portino a scoprire nuovi contesti. Tuttavia anche udito (attraverso storie e canzoni), gusto (attraverso la degustazione di cibi nuovi e non), vista (attraverso la pittura e giochi di luce/ombra), olfatto (attraverso odori e profumi delle stagioni) ci accompagneranno nell’esplorazione del mondo. L’input della valigia vuole portarci dentro l’anno scolastico attraverso tematiche e progetti con l’idea che da una conoscenza ne nascano subito altre da esplorare e conoscere.

Per saperne di più sulla programmazione 2018/2019 basta cliccare su: DENTRO LA VALIGIA

 

QUALI VALIGIE?