Laboratori ed esperienze – Scuola

IN VIAGGIO TRA STELLE E PIANETI CON IL PICCOLO PRINCIPE!

Immagine

“Un giorno il mio velivolo si ruppe nel deserto del Sahara. Dovevo ripararlo, e in fretta: avevo scorte d’acqua per una settimana appena. La prima sera mi addormentai sulla sabbia. All’alba venni svegliato da una vocina: “per favore, disegnami una pecora…”. Balzai in piedi e vidi un bambino dall’aspetto straordinario. Non aveva l’aria di uno che si fosse perso. “per favore, disegnami una pecora…”. Gli dissi che non sapevo disegnare. “Non importa, disegnami una pecora.” Feci qualche tentativo, ma il bambino non era mai soddisfatto. Allora scarabocchiai una cassa di legno. “Ecco”, dissi. “La tua pecora sta all’interno.” Con mia grande sorpresa, il bambino si illuminò: “E’ proprio come la volevo!”. Fu cosi che conobbi il piccolo principe.

                                                         Tratto dalla rivisitazione di  Agnès de Lestrade

 L’idea del nostro percorso parte proprio da qui: l’incontro tra un aviatore e un piccolo principe venuto da un altro pianeta e la storia di come questo principe è giunto sulla Terra. È dunque un viaggio guidato dal Piccolo Principe e rielaborato da noi insegnanti: un viaggio su sette pianeti diversi, alla scoperta di sette qualità diverse, personificate da vari personaggi. Il nostro intento è soffermarci sulle ricchezze che possiamo raccogliere durante il viaggio, piuttosto che affrettarci a raggiungere la meta. Ai bambini verrà raccontata pian piano la storia del Piccolo Principe in modo che possano assaporare il piacere della scoperta e dell’attesa, oltre che a interiorizzare le varie qualità che verranno insegnate. Periodicamente il Piccolo Principe si trasferirà da un pianeta all’altro dove troverà nuovi amici e non, fino a giungere sulla Terra da dove il nostro racconto è partito. Ogni settore sarà caratterizzato da uno o più eventi/gesti significativi che lo esemplificano: per esempio il primo pianeta oltre all’arrivo fisico dell’aviatore in classe (che ci donerà il libro della sua storia) si concluderà con l’intervento di una illustratrice che leggerà il suo libro “Il sorriso della notte”, in onore anche delle ricorrenze di tutti i santi e dei defunti, animata dal suono dell’arpa.

Per saperne di più sulla programmazione 2018/2019 basta cliccare su: IN VIAGGIO TRA STELLE E PIANETI CON IL PICCOLO PRINCIPE

Clicca il link di seguito per vedere l’ Orario dei laboratori di quest’anno scolastico!