Laboratori ed esperienze – Scuola

IL PAESE IN FESTA

Illustration of fantasy vector fairy-tale drawing town

La vita di una comunità e dei singoli individui che la compongono è scandita da avvenimenti e ricorrenze che riempiono, con il loro susseguirsi, i “cassetti” della memoria. Le esperienze significative, se vissute in un contesto importante, quando vengono ricordate conservano le percezioni: per esempio di una festa particolare sembra di risentire suoni, sapori, clima.

Fino a qualche anno fa le occasioni di festa erano sicuramente più rare e caratterizzate soprattutto dalle ricorrenze religiose, vissute generalmente in famiglia e nella comunità parrocchiale: i bambini d’oggi, invece vivono più spesso momenti festosi , ma “forse” senza percepirne il significato.

Il PAESE IN FESTA che proponiamo come filo conduttore della nostra progettazione intende fornire al bambino gli strumenti per conservare nella memoria i caratteri della festa, scandendo il susseguirsi temporale della festa stessa e distinguendola dal momento della “ruotine”: quanti ricordano che i propri genitori compravano il vestito “nuovo” per la festa? Quanti che certi dolci erano fatti solo in alcune occasioni, anzi che proprio la festa determinava il fatto che il menu di quella giornata fosse speciale? Ecco quindi il nostro scopo: vivere nel profondo il senso della festa!

Per leggere la programmazione completa cliccare su IL PAESE IN FESTA!

 

La festa d’autunno

Gita al boschetto delle Castagne!

Progetto Paese in Festa

Laboratorio di Arte

Nonno scienziato!

La festa del mese di ottobre è la Festa dei Nonni!

La vendemmia

Progetto biblioteca e lettura

La festa del mese di settembre è la festa dell’Accoglienza!